Copertina dell’edizione estesa
Copertina della seconda edizione
Copertina della prima edizione
Arthur Machen
Il Cerchio Verde
(versione estesa)
Questa nuova edizione de Il Cerchio Verde contiene il romanzo breve The Green Round, tre racconti del Maestro gallese (La storia del sergente Richard Haughton, Il calvario di Azay, Il canto di guerra dei Gallesi), il saggio In Occlusum Regina Palatium: il cerchio indicibile di Arthur Machen di Giacomo Ortolani e l’articolo Arthur Machen e gli Angeli di Mons di Gianfranco Calvitti.
Caratteristiche del volume:
- brossurato 14,8×21
236 pagine
euro 20,90
ISBN: 978-88-94910-42-1
IL LIBRO
Lawrence Hillyer, uno studioso e ricercatore di cose “nascoste”, viene costretto a trascorrere un periodo di riposo a Porth, una località di villeggiatura sulla costa del Galles. Hillyer, persona solitaria e senza amici, troverà “qualcosa” in mezzo a una radura tra le dune
(il cosiddetto Cerchio Verde), una presenza che lo seguirà al suo ritorno a Londra…
Il Cerchio Verde, pur nella sua brevità come romanzo, è una lettura complessa. Perché Arthur Machen approfitta delle vicende del protagonista, e delle sue ricerche per comprendere il fenomeno che si sta manifestando, per compiere una serie di riflessioni sui propri interessi di appassionato di tematiche occulte; sull’intervento di un mondo etereo che si introduce nella nostra realtà; su un regno dove vive – chissà? – la Regina delle Fate che interferisce con le vicende umane; su qualcosa che è “oltre la soglia” ed entra nel nostro mondo… e non porterà nulla di buono.
Questo libro non è per un lettore casuale. Chi apprezza Arthur Machen, troverà in questo volume le ultime riflessioni sul suo interesse al mondo del Piccolo Popolo, tematica che ha sempre permeato l’opera dello scrittore gallese. Che lo porterà a scoprire quello che sarà (tra manifestazioni inquietanti, poltergeist, omicidi misteriosi, possessioni) il destino di Lawrence Hillyer.
L’AUTORE
Il gallese Arthur Llewelyn Jones (1863-1947; Machen era il cognome della madre) è uno dei più grandi maestri della Letteratura fantastica mondiale. Sale alla ribalta alla fine del XIX secolo con i due capolavori Il Grande Dio Pan e I Tre Impostori, e successivamente con Il Terrore. L’influenza della sua opera, dominata dal sovrannaturale e dall’occulto, è stata grande, sia su H.P. Lovecraft che su Stephen King.