Christopher Blayre
Lo Zaffiro Viola
e altri documenti postumi tratti dagli archivi non ufficiali dell’Università di Cosmopoli
Il volume presenta gli 8 racconti tratti dalla prima edizione di The Purple Sapphire and Other Posthumous Papers, otto illustrazioni realizzate per questa edizione da Iacopo Cotalini e il ricordo di Edward Heron-Allen scritto da R.A. Gregory in occasione della morte dello scrittore.
Traduzione di Bernardo Cicchetti.
Lo Zaffiro Viola
Aalila
Purpura Lapillus
La cosa che puzzava
Lo scarafaggio blu
Il demone
Il libro
La polvere cosmica
Caratteristiche del volume:
- brossurato 14,8×21
172 pagine
euro 19,90
ISBN: 978-88-94910-40-1
Tiratura limitata a 70 copie.
IL LIBRO
L’Università di Cosmopoli è il tempio della Scienza e del Razionalismo.
Ma, talvolta, i suoi illustri scienziati si sono ritrovati ad avere a che fare con eventi inspiegabili: pietre maledette, demoni, creature giunte da un altro pianeta, entità provenienti da Altrove, e così via.
È stata loro cura registrare queste vicende affinché potessero essere conosciute in futuro, altrimenti, nelle loro parole, “saremmo derisi e disprezzati
in ogni società scientifica del mondo. Saremmo tramandati ai posteri come vittime ingenue di una burla… o pazzi.”
L’AUTORE
L’inglese Edward Heron-Allen (vero nome di Christopher Blayre, 1861-1943) fu un personaggio eclettico. Avvocato, studioso e costruttore di violini, appassionato di occultismo e spiritismo nonché di lettura della mano, fervido ricercatore nel campo dei protozoi marini, membro di diverse società scientifiche britanniche, traduttore dal persiano. E, dulcis in fundo, scrittore di un certo numero di racconti che mescolano fantastico, horror e fantascienza.